Io, trafficante di virus

La mia, come indica il sottotitolo di questo libro, è una “storia di scienza e di amara giustizia”. A causa del mio ruolo di ricercatrice appassionata, e impegnata a combattere epidemie di influenza aviaria potenzialmente letale anche per l’uomo, sono finita nel mirino di una inchiesta con diversi capi di imputazione tra cui uno terribile: tentata epidemia. Mica uno scherzo, si tratta di un reato che può essere punito con l’ergastolo. Ovvero, fine pena mai.

Da quando sono stata sbattuta in prima pagina, esattamente come il mostro, sono passati più di 2 anni prima che una giudice di Verona mi prosciogliesse per non aver commesso il fatto.

Raccontata così sembra una storia tutto sommato breve dalla quale sono uscita, alla fine, benissimo. Non è andata proprio così… Sconcerto, paura, ansia, angoscia, sofferenza, tutti sentimenti pregnanti e negativi anche all’idea di quello che tutto ciò stava procurando non solo a me ma alla mia famiglia, a mia figlia, ancora piccola e in una età delicata.

Questo tsunami che ha investito la mia vita, ma dal quale sono riemersa, ho voluto raccontarlo.  Pensando anche a chi si trova in condizioni analoghe e non ha voce per farci arrivare la sua sofferenza. E con la convinzione che, anche – direi soprattutto – in questi frangenti dobbiamo non perdere la speranza e avere la forza di ricominciare. Di scrivere un altro capitolo della propria vita. Io lo sto facendo negli Stati Uniti, in Florida, dove sono tornata a fare ricerca, la mia passione di una vita. Senza perdere di vista la mia Italia…

Di seguito il calendario delle presentazioni del mio libro  “Io, trafficante di virus”, edito da Rizzoli, in libreria dal 16 marzo 2017


16 marzo- Otto e ½ - La 7 – ore 20.30 con Paolo Mieli e Marco Travaglio

17 marzo – Radio Rai 3 Scienza – ore 11.30

17 marzo – LibriCome – ROMA, Auditorium Parco della Musica, ore 18

 

24 marzo – ESTE – Gabinetto di Lettura, piazza Maggiore 12, ore 18.30 con Giovanni Viafora

27 marzo – VALDAGNO – Palazzo Festari, corso Italia 63, ore 20.45 con Umberto Curi

28 marzo - MILANO - Istituto Mario Negri, via La Masa 19, aula Guasti, ore 14 con Silvio Garattini e Giuliano Grignaschi

29 marzo – TORINO, Circolo dei Lettori, via Bogino 9, ore 21, con Sergio Rizzo

30 marzo – PADOVA, Libreria Feltrinelli, via San Francesco 7, ore 18 con Gian Antonio Stella

 

 

4 aprile - Omnibus - La 7 - ore 7.55

4 aprile - Quante Storie - Rai 3 - ore 12.45

5 aprile - MIX 24 - Radio24 - ore 9

5 aprile – GAETA – Festival dei giovani, ore 12

5 aprile – ROMA – LUISS, viale Romania 32, Language Café– h. 18.30  con Pierluigi Battista

7 aprile - Tra poco in edicola - Radio 1 Rai - ore 0.30

9 aprile - Faccia a Faccia - La 7 - ore 20,30

11 aprile – DiMartedi – La 7 – ore 21